Skip links
Published on: home

Conferenza internazionale “Città costiere, resilienza climatica e tutela del patrimonio culturale”

Il 17 novembre 2025 si è tenuta al Teatro Piccolo Arsenale, Biennale di Venezia, la conferenza organizzata da Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/ Venice Sustainability Foundation in collaborazione con UNDRR, che ha avuto l’obiettivo di creare uno spazio di confronto tra città costiere di tutto il mondo, con lo scopo di sviluppare iniziative concrete e rafforzare una rete di relazioni duratura.
Il Direttore di CORILA ing. Campostrini è stato il moderatore delle sessioni. Alla conferenza ha partecipato il prof. Francesco Musco, Presidente di CORILA e Direttore della Ricerca, Università Iuav di Venezia.
Alla conferenza è seguito il Closing event della mostra “Intelligent Venice: la più antica città del futuro”, Progetto speciale di Venice Sustainability Foundation per la Biennale Architettura 2025.

L’appuntamento ha inteso promuovere un dialogo costruttivo tra esperti, amministratori pubblici e cittadini, per definire strategie di adattamento che tengano conto sia dell’urbs – con le sue vulnerabilità fisiche – sia della civitas – con la sua capacità di resilienza e il suo profondo legame con il territorio.
L’innalzamento del livello del mare è un fenomeno di portata globale che mette a rischio non solo l’ambiente e l’economia, ma anche l’identità stessa delle comunità insediate lungo le coste. Le zone costiere costituiscono, infatti, alcune delle aree a maggiore densità abitativa del pianeta: queste ospitano 11 delle 15 più grandi megalopoli mondiali e oltre 600 milioni di persone vivono attualmente a meno di 10 metri sul livello del mare, un numero destinato a raddoppiare entro la fine del XXI secolo. Territori, centri nevralgici per molteplici attività umane, che richiedono strategie di adattamento.
In questo scenario, Venezia emerge come un modello internazionale di resilienza.
Per ulteriori informazioni: