Skip links

Pubblicata il 21-03-2022


Attività regionali e navigazione satellitare

PEGASE – FP7-Galileo 2007-2010

  • Programma o Ente erogatore: 7 Programma Quadro 1st call di Galileo (call GALILEO-2007-4.1-01 “GSA Support”)
  • Titolo del progetto: 
  • Acronimo: PEGASE
  • Durata: 2007-2010
  • Budget di progetto:  €
  • Budget di CORILA:  €
  • Persona di contatto in CORILA: 
  • Keywords: 

Il progetto PEGASE è finanziato nell’ambito del 7 Programma Quadro 1st call di Galileo (call GALILEO-2007-4.1-01 “GSA Support”). CORILA, attraverso un sottocontratto, ha collaborato con il progetto PEGASE con lo scopo di raccogliere le più significative iniziative relative al GNSS e alle sue applicazioni nell’ambito delle regioni appartenenti a NEREUS.

L’attività di CORILA si è svolta durante il periodo febbraio – settembre 2010.

A tal fine, CORILA, in collaborazione con il Segretariato di NEREUS e Capital High Tech, ha elaborato un modulo per la raccolta delle iniziative che è stato distribuito a tutti membri di NEREUS; il template è stato organizzato in modo che ogni esperienza venisse descritta in tutte le sue caratteristiche: dominio di applicazione, struttura di finanziamento e contenuti principali.

Le iniziative raccolte provengono da 15 regioni di NEREUS e coprono una vasta gamma ambiti diversi, tra i quali: cluster (es. Madrid Cluster Aerospace e bavAIRia eV); test bed di Galileo ( es. GATE – German GALILEO Test and Development Environment e SEA GATE del porto di Rostock); centri di ricerca sulle applicazioni del GNSS (es. GRACE-East Midland centre of excellence, Forum SatNav MIT BW eV del Baden-Wurttemberg, Cesah-Center for Satellite navigation Hesse) ed un certo numero di progetti che mostrano i diversi potenziali delle applicazioni del GNSS.

Una prima raccolta delle esperienze è stata presentata durante il Workshop “Regional approaches to the European Global Navigation Satellite System (GNSS) programme”, organizzato congiuntamente da NEREUS e CORILA, tenutosi il 24 marzo 2010 a Bruxelles. Questo workshop ha dato l’opportunità di discutere lo stato attuale e gli sviluppi successivi del programma GNSS, e delle esperienze più rilevanti già acquisite da alcune regioni. Il numero dei partecipanti era di circa 30 persone.

Le informazioni raccolte sono disponibili on-line su un portale del GNSS, dove vengono descritte le diverse regioni e le iniziative correlate (http://www.gnss-in-eu-regions.info/). Inoltre il progetto PEGASE ha periodicamente presentato alla GSA (GNSS Supervisory Authority) un report sullo stato di avanzamento del progetto.

I risultati finali del progetto sono stati presentati al GSA, durante il NEREUS-PEGASE Meeting, svoltosi a Bruxelles, il 29 settembre 2010.

Brochure

xxx

Media