Skip links

Pubblicata il 09-02-2022


Esperienze e buone pratiche nella pianificazione e gestione delle coste

OURCOAST – DG ENV 2009-2012

  • Programma o Ente erogatore: Direzione Generale (DG) Ambiente della Commissione Europea
  • Titolo del progetto: OURCOAST
  • Acronimo: OURCOAST
  • Durata: 01/01/2009-31/12/2012
  • Budget di progetto:1 milione di €
  • Budget di CORILA: xx
  • Persona di contatto in CORILA: dabala@corila.it
  • Keywords: Costa, Ambiente, Gestione delle coste integrata e sostenibile

OURCOAST è stato un progetto commissionato dalla Direzione Generale (DG) Ambiente della Commissione Europea per sostenere e garantire lo scambio di esperienze e buone pratiche nella pianificazione e gestione delle coste. Attraverso OURCOAST la Commissione Europea mirava a garantire che gli insegnamenti tratti da esperienze e pratiche di gestione delle coste possano essere condivise e siano rese accessibili a coloro che sono alla ricerca di soluzioni sostenibili per la gestione costiera. OURCOAST si è concentrato in particolare sull’adattamento al rischio e gli impatti dei cambiamenti climatici, sui sistemi di informazione e di comunicazione, sugli strumenti di pianificazione e gestione del territorio e sui meccanismi di coordinamento istituzionale.

Dal 1996, la Commissione Europea ha lavorato intensamente per la promozione della Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC) quale approccio alla pianificazione e gestione integrata ai fini di uno sviluppo costiero sostenibile. Tuttavia, la mancanza di mezzi adeguati per lo scambio di esperienze e la scarsa accessibilità agli studi e alle buone prassi condotte nei Paesi costieri europei rappresentavano un impedimento alla attuazione della GIZC. OURCOAST ha cercato di colmare tale lacuna sviluppando una piattaforma per lo scambio di conoscenze e al contempo dimostrando ed esemplificando la preferibilità degli approcci integrati a quelli settoriali. OURCOAST ha rappresentato quindi un passo avanti negli sforzi congiunti della Commissione Europea, degli Stati Membri, delle regioni costiere e di altri network, nel sostenere e attuare una pianificazione e gestione delle coste integrata e sostenibile.

Il prodotto finale di OURCOAST è il database sulla Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC), una raccolta di centinaia di sintesi di casi di studio che riflettono esempi di strumenti per la GIZC applicati con successo in tutta Europa. Un sito multilingue ospiterà il database GIZC in cui gli strumenti per la navigazione e le informazioni su OURCOAST saranno disponibili in dieci lingue europee.

Questo prodotto sarà integrato da una serie di altre attività, tutte di interesse generale, per l’attuazione della GIZC in Europa. Tali attività includono:

  • Raccolta, descrizione e valutazione di oltre 350 casi di studio di GIZC.
  • Analisi comparata delle esperienze di GIZC per una panoramica dello stato dell’arte, per tema, e per fattori di successo e fallimento.
  • Analisi delle politiche e degli strumenti legislativi dell’UE in materia e dei loro effetti nell’attuazione della gestione delle zone costiere e della pianificazione dello spazio marittimo.
  • Sviluppo e validazione di linee guida rivolte alle autorità per promuovere la futura pianificazione integrata delle aree costiere e dello spazio marittimo e per lo sviluppo di politiche e altri strumenti rilevanti.
  • Sviluppo di raccomandazioni che possano indirizzare l’agenda di attuazione della GIZC per il prossimo decennio.
  • Sviluppo di una lista di contatti dei diversi stakeholders marini e costieri a livello europeo, nazionale, regionale e locale e di qualsiasi altro soggetto interessato all’attuazione della GIZC.
  • Organizzazione di un evento finale in Lettonia, dedicato agli stakeholders (autunno 2011).

Il progetto OURCOAST è stato sviluppato da un consorzio guidato da ARCADIS e dal suo sub-contractor Coastal & Marine Union (EUCC)

Brochure

Media