Venezia2021: Presentato il Programma di ricerca per una laguna "regolata"

 

 

 

 

Venezia, 2-3 Aprile, Presentazione del Programma di ricerca per una laguna "regolata" - Venezia2021.

Il giorno 2 e 3 Aprile, presso l’Auditorium “Danilo Mainardi” del Campus di Ca’Foscari in via Torino, si è tenuta la presentazione pubblica del Programma di ricerca Venezia2021.

CORILA ha appena avviato un ampio programma di ricerche, finanziato dal Provveditorato alle OO. PP. del Triveneto attraverso il Consorzio Venezia Nuova, denominato “Venezia 2021”. Il titolo intende fare riferimento alla situazione che si verificherà al termine della costruzione delle barriere mobili alle bocche di porto, quando il sistema lagunare di Venezia diventerà “regolato”, potendo modulare attraverso le barriere gli scambi di acqua tra laguna e mare.

Il Programma di ricerca affidato a CORILA, che coinvolge tutti gli Enti Soci (Università Ca' Foscari di Venezia, Università di Padova, ed i due Enti nazionali di ricerca CNR ed OGS) assieme ad alcune altre collaborazioni scientifiche, è articolato in cinque temi ed in quindici linee, ciascuna indirizzata verso precisi obbiettivi. Insieme, essi intendono fornire agli enti gestori, quale che sia la forma che assumerà la gestione, gli strumenti conoscitivi per comprendere gli effetti a breve, lungo e medio termine dell’attività di regolazione delle maree, indirizzando ove opportuno e possibile le eventuali misure aggiuntive di mitigazione.

Scarica il Programma dell'Evento

Seguono immagini dell'evento.

 

Locandina dell'evento

 

 

 

 

 

Visione

 

Missione