DANUBIUS

 

 

 

 

DANUBIUS-PP è un progetto di tre anni per portare DANUBIUS-RI (Centro Internazionale di Studi Avanzati sui Sistemi Fiume-Mare) alla maturità tecnica, legale e finanziaria necessaria per la sua efficace implementazione ed il suo futuro sviluppo. DANUBIUS-RI è una infrastruttura di ricerca distribuita pan-europea (RI) costruita su competenze già esistenti per sostenere ricerche interdisciplinari sui sistemi fiume-mare (RS), che spaziano dalle scienze ambientali, alle sociali ed economiche. Esso fornirà l'accesso a un gamma di sistemi di RS, strutture e competenze, in un "one-stop shop" per lo scambio di conoscenze, l'accesso ai dati armonizzati, e un piattaforma per la ricerca interdisciplinare, l'istruzione e la formazione.

DANUBIUS-PP metterà insieme portatori di interesse chiave a diversi livelli, rafforzando il consorzio attraverso un processo di ampio impegno. Singoli work packages affineranno, tra l'altro, l’agenda scientifica e dell'innovazione, il quadro giuridico, il governo, la gestione e le politiche per l'accesso e la gestione dei dati. Sarà anche calcolato il fabbisogno finanziario del RI.

I risultati chiave di Danubius-PP includono lo sviluppo di accordi legali e finanziari tra i componenti del RI (tra cui Hub, Nodi e Supersiti), il loro governo e l'organizzazione interna, che sarà confermata tramite un Memorandum d'intesa. Questo progetto di fase preparatoria svilupperà le strutture e i processi per garantire che il RI rafforzi il rendimento scientifico, fornendo una base sostenibile per il suo funzionamento futuro, fornendo servizi fondamentali per la diverse comunità di utenti.

Nel marzo 2016 il progetto DANUBIUS-RI è entrato a far parte della Roadmap ESFRI (http://www.esfri.eu/roadmap2016/) ed è stato riconosciuto nel panorama delle infrastrutture di ricerca esistenti come “the only research infrastructure devoted to support research on transitional zones between coastal marine and freshwater areas”.

CORILA è co-leader con UEFISCDI del WP3 del progetto, il cui scopo è quello di definire la figura giuridica più appropriata per DANUBIUS-RI, e contribuirà anche a tutti gli altri WP.

Oltre a CORILA, fanno parte di DANUBIUS-Italia: CNR-ISMAR CNR-IAMC, OGS, EMSO-ERIC.

Maggiori informazioni su: http://www.danubius-ri.eu/ 

Brochure del progetto:  Leaflet_Danubius.pdf