ENGLISH BELOW Il progetto GreenHull intende aiutare a tutelare l’ambiente dell’alto Mar Adriatico grazie allo sviluppo di un prototipo per la pulizia delle incrostazioni degli scafi delle navi, costituito da una piattaforma multisensoriale subacquea, con l’unità di pulizia integrata ad un impianto di depurazione modulare che filtrerà i composti inquinanti e gli organismi delle acque di scarto della pulizia, prima della loro re-immissione in mare. ENGLISH The GreenHull project intends to help protect the environment of the upper Adriatic Sea thanks to the development of a prototype for cleaning the incrustations of the hulls of ships, consisting of an underwater multisensory platform, with the cleaning unit integrated with a modular purification plant, which will filter polluting compounds and organisms from cleaning waste water, before their re-immission into the sea. The regions of the North-East of Italy and Slovenia are today in a strategic and barycentric position with respect to international shipping traffic, but ships arriving from ports all over the world represent a threat to the local habitat and its rich biodiversity, as it is known that the biological fouling on the hulls is one of the main causes of the introduction of alien species in marine ecosystems. Marine biofouling, that is the accumulation of micro-organisms, plants, algae and animals on structures such as the hulls of ships, also causes significant economic losses every year, in promoting corrosion, increasing the roughness of the hull and increasing fuel consumption. The legislation provides that the cleaning of the fouling is made by shipowners, who usually carry it out in ports, in dry docks, but the procedure is very long and expensive. Furthermore, if cleaning is not performed professionally and in accordance with the law, cross-border contamination of the environment may occur. ENGLISH BELOW GreenHull mira a contribuire a risolvere il problema dell’inquinamento nell’Area di Programma, grazie allo sviluppo di Tecnologie Verdi Innovative che permettano la pulizia delle incrostazioni biologiche sugli scafi delle imbarcazioni, con miglioramento delle prestazioni delle navi e riduzione dell’introduzione di specie alloctone nell’ambiente. ENGLISH GreenHull aims to contribute to solving the problem of pollution in the Program Area, thanks to the development of Innovative Green Technologies that allow the cleaning of biological encrustations on the hulls of boats, improving the performance of ships and reducing the introduction of alien species. in the environment. ENGLISH BELOW Il progetto GreenHull, grazie alla collaborazione tra Italia e Slovenia nel settore pubblico e privato, aiuterà a definire le procedure di controllo transfrontaliere, monitoraggio e gestione delle acque dell’ambiente marino e per il trattamento dei rifiuti pericolosi prodotti nella pulizia dell’incrostazione biologica sullo scafo delle navi. ENGLISH The GreenHull project, thanks to the collaboration between Italy and Slovenia in the public and private sector, will help define the procedures for cross-border control, monitoring and management of water in the marine environment and for the treatment of hazardous waste produced in cleaning the biological fouling on hull of ships. ENGLISH BELOW I partner del progetto GreenHull andranno a sviluppare 2 Tecnologie Verdi Innovative che consentiranno di: Verranno inoltre sviluppate delle linee guida per l’utilizzo di tali tecnologie e il controllo, il monitoraggio e la gestione delle acque marine, da sottoporre per la loro adozione da parte delle marine e delle Autorità portuali dell’area nord adriatica, assieme ad una strategia congiunta transfrontaliera nel settore della gestione delle acque marine, ad integrazione della legislazione nazionale e comunitaria vigente. ENGLISH The partners of the GreenHull project will develop 2 Innovative Green Technologies that will allow to: Guidelines will also be developed for the use of these technologies and the control, monitoring and management of marine waters, to be submitted for their adoption by the marinas and port Authorities of the north Adriatic area, together with a strategy for cross-border joint venture in the marine water management sector, in addition to the existing national and community legislation. ENGLISH BELOW Schema teorico iniziale del sistema di pulizia delle incrostazioni biologiche e trattamento delle acque di scarto. Sviluppo di un prototipo per la pulizia delle incrostazioni degli scafi delle navi
Development of a prototype for cleaning the incrustations of the hulls of ships
Il Progetto / Project
Le regioni del Nord-Est italiano e la Slovenia si pongono oggi in una posizione strategica e baricentrica rispetto al traffico navale internazionale, ma le navi in arrivo dai porti mondiali rappresentano una minaccia per l’habitat locale e la sue ricca biodiversità, in quanto è noto come l’incrostazione biologica sugli scafi rappresenti anche una delle cause principali dell’introduzione di specie alloctone negli ecosistemi marini.
Il biofouling marino, cioè l’accumulo di micro-organismi, piante, alghe ed animali su strutture come gli scafi delle navi, provoca inoltre ogni anno perdite economiche ingenti, favorendo la corrosione, aumentando la rugosità dello scafo e aumentando il consumo di carburante.
La legislazione prevede la pulizia dell’incrostazione da parte degli armatori che la eseguono solitamente nei porti, dove la nave si pulisce nei bacini all’asciutto, ma la procedura risulta molto lunga e costosa. Inoltre, se la pulizia non viene eseguita professionalmente e ai sensi di legge, si può verificare una contaminazione dell’ambiente transfrontaliero.
Lead Partner: Mednarodna podiplomska šola Jožefa Stefana – MPŠ, Ljubljana (SLO)
Project Partner 2: Nacionalni inštitut za biologijo – NIB, Pirano (SLO)
Project Partner 3: ESOTECH družba za razvoj in izvajanje ekoloških in energetskih projektov, Velenje (SLO)
Project Partner 4: CORILA – Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia, Venezia (IT)
Project Partner 5: COMET S.C.R.L. Cluster Metalmeccanica Friuli Venezia Giulia, Pordenone (IT)
Partners Associati / Associated Partners
Luka Koper pristaniški in logistični sistem, Capodiastria (SLO)
Autorità Portuale di Trieste, Trieste (IT)
ARPA FVG (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia), Palmanova (IT)
Initial theoretical scheme of the biological encrustation cleaning system and waste water treatment. Media