Skip links

Pubblicata il 27-01-2022


Sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti delle coste adriatiche

Sustainable development of small ports of the Adriatic coasts

WEB SITE(soon)

Il Progetto / Project

  • Programma o Ente erogatore: Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Croazia / Interreg Italy-Croatia
  • Titolo del progetto: Framework initiative fostering the sustainable development of Adriatic-Ionian small ports
  • Acronimo: Framesport
  • Durata: 01/01/2020 – 31/12/2022
  • Budget di progetto: 7.138.832,90 €
  • Budget di CORILA: 1.512.010,00 €
  • Stato di avanzamento/Progress:
  • Persona di contatto in CORILA: campostrini@corila.it
  • Keywords: Piccoli porti, Mare Adriatico, trasporto marittimo, quadro strategico, sostenibilità, competitività, innovazione, connettività, efficienza dei servizi / Adriatic small ports, maritime transport, strategic framework, sustainability, competitiveness, innovation, connectivity, efficiency of services

ENGLISH BELOW

ll progetto FRAMESPORT mira a sostenere e guidare uno sviluppo integrato e sostenibile dei piccoli porti delle coste adriatiche attraverso un nuovo quadro strategico che sia in grado di renderli propulsori socio-economici di questo miglioramento. Tale obiettivo richiede un approccio poliedrico che includa sia l’adozione di azioni pilota concrete, sia l’identificazione di temi prioritari da includere e promuovere nell’ambito della formulazione della strategia globale. I temi prioritari saranno identificati attraverso un approccio dal basso che coinvolgerà gli stakeholder locali e nazionali sin dalla fase di avvio del progetto. I partner, selezionati per garantire un ampio approccio territoriale, affronteranno temi di pianificazione e gestione, implementazione di modelli di business, potenziamento della formazione e delle competenze, nonché di sviluppo di strumenti e servizi tecnologici, supportando così uno sviluppo efficace dei piccoli porti nell’area di inseme Italia-Croazia. Inoltre, una piattaforma ICT sviluppata ad-hoc per il progetto raccoglierà e sistematizzerà i dati rilevanti sui piccoli porti come punto di partenza per qualsiasi ulteriore linea di sviluppo. FRAMESPORT elaborerà quindi un nuovo quadro strategico integrando le conoscenze esistenti e capitalizzando i risultati delle iniziative pilota al fine di aumentare le prestazioni e la sostenibilità dei piccoli porti lungo le coste adriatiche.

ENGLISH

FRAMESPORT project aims at supporting and driving an integrated and sustainable development of small ports of the Adriatic coasts through a new strategy framework able to make them pro-active socio-economic drivers of this improvement. Such an objective calls for a multifaceted approach, including both the adoption of concrete pilot actions and the identification of priority themes to be promoted within the overall strategy. Priority themes will be identified by means of a bottom-up approach that will involve local and national stakeholders since the project inception phase. Partners, selected to guarantee a wide territorial approach, will address planning and management topics, business models implementation, enhancement of training and competence, as well as development of ICT tools and services, thus they will support an effective development of small ports in the whole IT-HR area. Furthermore, a tailor-made ICT platform will collect and systematize relevant data on small ports to be shared as starting point for any further development. FRAMESPORT will build a new strategic framework by integrating the existing knowledge and capitalizing results from pilot initiatives in order to boost performances and sustainability of small-scale maritime nodes along the Adriatic coasts.

ENGLISH BELOW

L’obiettivo principale di FRAMESPORT è di sostenere e guidare uno sviluppo armonico dei piccoli porti dell’Adriatico in termini di sostenibilità, competitività e attrattività. Questo sarà ottenuto tramite:

  • la realizzazione di un quadro strategico comune finalizzato ad uno sviluppo sostenibile dei piccoli porti nel lungo periodo;
  • lo sviluppo di una piattaforma ICT come strumento innovativo per la gestione e l’implementazione dei piccoli porti e lo scambio di informazioni (es. best practices);
  • il miglioramento delle competenze per una pianificazione e gestione armonizzata dei piccoli porti, orientandone lo sviluppo futuro e contribuendo ad elevarne il ruolo come motori di crescita sostenibile delle aree costiere.

A tal fine, nel quadro strategico sviluppato nel progetto FRAMEPORT saranno affrontati una serie di temi prioritari che i piccoli porti potranno interiorizzare per migliorare le proprie potenzialità.

ENGLISH

FRAMESPORT main objective is to support and drive a homogeneous improvement of Adriatic small ports with regards to sustainability, competitiveness and attractiveness. This will be obtained through:

  • the delivery of a common strategic framework for improving small ports sustainable development in the long run;
  • the development of an ICT platform as an innovative tool for management, implementation and information exchange (e.g. best practices) of small ports;
  • the improvement of competences for an harmonized planning and management of small ports, orienting their future development, thus contributing in elevating their role as drivers for sustainable growth of coastal areas.

In this purpose, the strategic framework developed in FRAMEPORT project will tackle a wide set of priority topics to be faced by small ports in order to enhance and improve their potentialities.

 

ENGLISH BELOW

FRAMESPORT produrrà due risultati principali:

1) la definizione di un approccio strategico comune nella sistematizzazione dei dati rilevanti sui piccoli porti, che si tradurrà in una piattaforma ICT che raccoglierà informazioni sulle loro infrastrutture, sui diversi tipi di sensori e sulle loro potenzialità. Ciò sarà ottenuto anche grazie alla collaborazione con gli stakeholder coinvolti nello sviluppo dei piccoli porti.

2) la strategia delineata si tradurrà in un’opportunità aperta per ogni piccolo porto per migliorare la pianificazione e la gestione di strutture, servizi e modelli di business per uno sviluppo sostenibile e per migliorare ulteriormente la loro efficienza.

ENGLISH

FRAMESPORT efforts will produce two main outcomes:

1) the definition of a common strategic approach in the systematization of relevant data on small ports which will result in an ICT platform collecting information on their infrastructures, data coming from different types of sensors and on their potentialities. This will be achieved also thanks to the cooperation with the stakeholders involved in small ports development.

2) the outlined Strategy will result in an open opportunity for each small port to improve the planning and management of facilities, services and business models for a sustainable development and to further improve their efficiency.

ENGLISH BELOW

Il progetto vede il coinvolgimento di 15 partner, sia italiani che croati, e di 12 associati con CORILA in qualità di coordinatore. I partner sono:

  1. Comune di Monfalcone (MMON)
  2. Istituto per i trasporti e la logistica (ITL)
  3. Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET)
  4. Sviluppo Marche Srl (SVIM)
  5. Azienda Regionale Attività Produttive (ARAP)
  6. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Termoli (AAST)
  7. Autorità Portuale di Novigrad, Umago (LUUN)
  8. Contea di Primorsko Goranska (PGZ)
  9. Autorità portuale della contea di Zara (ZLUZ)
  10. Autorità portuale di Šibenik (LUS)
  11. Università di Rijeka
  12. Logoteam Ltd (LOGO)
  13. Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
  14. Autorità portuale di Senj (LUSE)
  15. Ministero Croato del mare, dei trasporti e delle infrastrutture marittime

I partner associati sono:

  1. Regione Marche
  2. Comune di Gabbice Mare
  3. Comune di Numana
  4. Comune di Termoli
  5. Comune di Campomarino
  6. Comune di Montenero di Bisaccia
  7. Guidotti Ships s.r.l.
  8. Marinucci yachting club s.r.l.
  9. Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia
  10. Regione Veneto Direzione lavori pubblici, edilizia e logistica
  11. Comune di Rimini
  12. Regione Emilia-Romagna

ENGLISH

15 Partners, both Italian and Croatian, and 12 associates are involved in the Project, with CORILA as Lead Partner. PPs are:

  1. Municipality of Monfalcone (MMON)
  2. Institute for Transport and Logistics (ITL)
  3. Regional Strategic Agency for the Ecological Sustainable development of the Territory – Apulia Region (ASSET)
  4. Sviluppo Marche Srl (SVIM)
  5. Regional Agency for Productive Activities (ARAP)
  6. Autonomous Agency for Hospitality and Tourism of Termoli (AAST)
  7. Umag – Novigrad Port Authority (LUUN)
  8. County of Primorsko Goranska (PGZ)
  9. Port Authority of Zara (ZLUZ)
  10. Port Authority of Šibenik (LUS)
  11. University of Rijeka, Faculty of Maritime Studies
  12. Logoteam Ltd (LOGO)
  13. Euro-Mediterranean Center on Climate Change (CMCC)
  14. Port Authority of Senj (LUSE)
  15. Croatian Ministry of the Sea, Transport and Maritime infrastructure

Associated Partners are:

  1. Marche Region
  2. Municipality of Gabicce Mare
  3. Municipality of Numana
  4. Municipality of Termoli
  5. Municipality of Campomarino
  6. Municipality of Montenero di Bisaccia
  7. Guidotti Ships S.R.L.
  8. Marinucci Yachting Club S.R.L.
  9. Autonomous Region of Friuli Venezia Giulia
  10. Veneto Region, Department for Public Works, Constructions and Logistics
  11. Municipality of Rimini
  12. Emilia-Romagna Region
Brochure

Media