Categories: homeNews

Una “vision” condivisa per la laguna di Venezia

Il 14 ottobre 2024 si è svolto il Terzo incontro con i portatori di interesse della laguna di Venezia, organizzato da Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, CORILA e CMCC nell’ambito del progetto H2020 REST-COAST, in collaborazione con il progetto WaterLANDS. Il primo progetto è focalizzato sul ripristino degli ecosistemi costieri attraverso soluzioni basate sulla natura (NbS), mentre WaterLANDS, con il suo focus sul mantenimento delle zone umide a livello europeo, fornisce un contributo sinergico ideale per affrontare le sfide ambientali della laguna. L’incontro ha avuto l’obiettivo di definire criteri condivisi per orientare le priorità future della laguna di Venezia, che vadano ad integrare aspetti ecologici, socio-economici e paesaggistici.
Durante il workshop, esperti nel settore ambientale, rappresentanti delle istituzioni e portatori di interesse locali hanno discusso la definizione di una visione comune per la laguna, fondata su un equilibrio morfologicodinamico in grado di garantire biodiversità, servizi ecosistemici, resilienza socio-ecologica e sostenibilità economica.

Maggiori informazioni nel Leaflet :

Leaflet RC 2024

 

Enrico Rinaldi

Recent Posts

STORIA DELLA RESILIENZA DI VENEZIA: Seminario online Martedì 21 aprile 2026, alle ore 11:00

Martedì 21 aprile 2026, alle ore 11:00, si terrà il seminario online dal titolo “STORIA…

1 mese ago

PLASTISSEA, il libro illustrato rivolto ai più piccoli: disponibile gratuitamente presso la sede di CORILA (fino a esaurimento scorte)

Erano passati tanti anni, quanti non si sà, ma tanti che…che non si potevano più…

3 mesi ago

BIOPRESSADRIA su La Repubblica: tutelare le fanerogame e il loro ruolo per l’ecosistema

Il quotidiano la Repubblica (3 ottobre 2025) dedica ampio spazio al lavoro di CORILA e…

6 mesi ago

Avviso pubblico di selezione per Facilitatore/trice per supportare le attività di training per il progetto Interreg Italia-Croazia BIOPRESSADRIA

Si allega l'Avviso pubblico di selezione e la relativa determina per Facilitatore/trice per supportare le…

7 mesi ago