Categories: homeNews

Pubblicato un nuovo studio sullo sviluppo di piani aziendali per il restauro della laguna di Venezia attraverso soluzioni basate sulla natura

E’ stato appena pubblicato Sustainability (2024) l’articolo “Co-Developing Business Plans for Upscaled Coastal Nature-Based Solutions Restoration: An Application to the Venice Lagoon (Italy)”, scritto da Umberto Pernice, Francesca Coccon, Fabienne Horneman, Caterina Dabalà, Silvia Torresan e Laura Puertolas.
Lo studio presenta un nuovo approccio alla pianificazione aziendale applicata al restauro ecologico su larga scala, combinando strumenti innovativi di business modelling con una visione multidisciplinare. Questa metodologia, sviluppata in un contesto partecipato con i portatori di interesse veneziani, punta a creare modelli finanziari capaci di attrarre investimenti sia pubblici sia privati per sostenere le soluzioni basate sulla natura (NbS) nella Laguna.
Il business plan proposto rappresenta una novità per il settore pubblico, mettendo in sinergia servizi e risorse economiche di ambiti diversi, con un’attenzione particolare a strategie finanziarie che superino i soli fondi pubblici. Il piano include quindi nuove possibilità di investimento per il settore privato, stimolate da ecoturismo, prodotti eco-certificati e iniziative educative, generando così ritorni economici e risparmi significativi nella realizzazione delle NbS.
Questa ricerca ha non solo contribuito a rafforzare le competenze del team operativo della laguna di Venezia, ma ha anche promosso la consapevolezza sui benefici multifunzionali delle NbS tra tutti i soggetti coinvolti. L’adozione di questo modello crea le basi per un ambiente attrattivo per investitori, utile al finanziamento sostenibile dei progetti di restauro anche nel lungo termine.
Il futuro sviluppo di questa ricerca potrebbe includere l’espansione delle metodologie per la valutazione dei benefici non di mercato, l’adozione di meccanismi finanziari che compensino i costi di restauro ecologico e l’applicazione di questo approccio in nuove aree geografiche.
Per leggere l’articolo completo, consulta Sustainability tramite il seguente link

 

 

 

 

 

Alessandro

Recent Posts

Gabbiani reali a Venezia: convivere con la natura urbana

Sabato 31 gennaio, presso il Museo di Storia Naturale dei Fondazione Musei Civici di Venezia,…

4 settimane ago

Avviso pubblico di selezione per servizi di comunicazione integrata di CORILA

Oggetto della fornitura L’incarico prevede l'ideazione, progettazione e realizzazione di un piano di comunicazione integrata…

1 mese ago

Pianificazione Spaziale Marittima in Italia: azioni, sfide e opportunità

Pianificazione Spaziale Marittima in Italia: azioni, sfide e opportunità Il 3 dicembre 2025, nella splendida…

3 mesi ago

European Marinas Network: dove la scienza approda

Ottobre è stato un mese decisivo per l’iniziativa European Marinas Network di JPI Oceans, guidata…

3 mesi ago

Il Caffè Scientifico POSEIDONE promuove il dialogo tra scienza e comunità per la tutela del mare e delle coste

Sabato 25 ottobre 2025, il Teatro dei Frari di Venezia ha ospitato il Caffè Scientifico…

3 mesi ago

Conferenza internazionale “Città costiere, resilienza climatica e tutela del patrimonio culturale”

Il 17 novembre 2025 si è tenuta al Teatro Piccolo Arsenale, Biennale di Venezia, la…

3 mesi ago