Categories: homeNews

Alla COP 29 di Baku si dimostra il valore della resilienza climatica di Venezia

Alla COP 29 di Baku si dimostra il valore della resilienza climatica di Venezia

Baku, Pierpaolo Campostrini, Direttore Generale di CORILA e Coordinatore scientifico per la Fondazione Venezia Capitale mondiale della sostenibilità, sta partecipando alla COP 29 di Baku ed interverrà come speaker in quattro importanti incontri, portando l’esperienza e le strategie sviluppate a Venezia nel contesto della ricerca europea e dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della resilienza urbana.

Il 20 novembre alla COP 29 si svolgerà l’evento “Il paradigma di Venezia: strategie per l’adattamento all’innalzamento del livello del mare e la riduzione del rischio di catastrofi”, organizzato dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità presso il Padiglione Italia. L’evento illustra il cambio di paradigma che sta trasformando Venezia, recentemente nominata Resilience Hub dall’UNDRR (Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Disastri).

Parteciperanno come relatori Alessandro Costa, DG di VSF, Pierpaolo Campostrini Direttore Generale di CORILA e Coordinatore scientifico di VSF, Francesco Musco Direttore della Ricerca dell’Università IUAV di Venezia, Animesh Kumar Head of Bonn Office, Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi, Alessandra Antonini Comitato Europeo delle Regioni- CdR e Andrew Potts Consulente per il Patrimonio e l’Azione per il Clima di Europa Nostra.
Da città da proteggere a modello internazionale di adattamento, Venezia è oggi un laboratorio di innovazione per strategie climatiche volte a tutelare il patrimonio ambientale e culturale.

Nella foto l’Ing. Pierpaolo Campostrini

 

dott. Francesco Musco, Presidente di CORILA

 

 

Ing. Pierpaolo Campostrini

 

Alessandro

Recent Posts

STORIA DELLA RESILIENZA DI VENEZIA: Seminario online Martedì 21 aprile 2026, alle ore 11:00

Martedì 21 aprile 2026, alle ore 11:00, si terrà il seminario online dal titolo “STORIA…

1 mese ago

PLASTISSEA, il libro illustrato rivolto ai più piccoli: disponibile gratuitamente presso la sede di CORILA (fino a esaurimento scorte)

Erano passati tanti anni, quanti non si sà, ma tanti che…che non si potevano più…

3 mesi ago

BIOPRESSADRIA su La Repubblica: tutelare le fanerogame e il loro ruolo per l’ecosistema

Il quotidiano la Repubblica (3 ottobre 2025) dedica ampio spazio al lavoro di CORILA e…

6 mesi ago

Avviso pubblico di selezione per Facilitatore/trice per supportare le attività di training per il progetto Interreg Italia-Croazia BIOPRESSADRIA

Si allega l'Avviso pubblico di selezione e la relativa determina per Facilitatore/trice per supportare le…

7 mesi ago