Rai Scuola. Progetto Scienza. Newton. “Maree”. Estratto della puntata del 16.01.2024.
Intervista al Direttore CORILA Pierpaolo Campostrini.
“Venezia è una città unica al mondo, la cui unicità è data dal suo strettissimo rapporto con il mare e con quella che i veneziani chiamano da sempre “acqua alta”, vale a dire l’alta marea. Un fenomeno che ha origini astronomiche e meteorologiche e che nei secoli si è acuito a causa dell’abbassamento del suolo e dell’innalzamento del livello medio dei mari, quest’ultimo aggravato dal riscaldamento globale. Venezia
ha così dovuto inventarsi continue soluzioni per non rimanere sommersa e, al contempo, per mantenere in salute la laguna che l’ha vista nascere e da cui ancora dipende. L’ingegnere Pierpaolo Campostrini e l’architetto Giorgio Barbato illustrano gli interventi ingegneristici ed architettonici atti a impedire all’acqua alta di danneggiare la preziosissima Basilica di San Marco” (dal sito web Rai Scuola).
Puntata integrale in:
https://www.raiplay.it/video/2024/01/Newton-Maree-pt9-6ae246b3-80c5-4508-b352-5c4ef56c6762.html
🇮🇹 Caffè Scientifico del Progetto POSEIDONE – Dialoghi, giochi e scoperte per il nostro mare…
L’ing. Pierpaolo Campostrini, Direttore del CORILA, ha partecipato al MED-IREN’s 3rd Project Meeting svoltosi a…
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CNR-OGS-CORILA Il Supersito DANUBIUS-RI del Delta del Po e delle Lagune del…
Alla World Marinas Conference 2025 CORILA ha presentato al pubblico di ICOMIA il catamarano realizzato…
Il progetto BIOPRESSADRIA del programma Interreg Italia-Croazia sta sviluppando una strategia transfrontaliera per ridurre gli…
L'ing. Pierpaolo Campostrini, parte della delegazione della #FederazionedelMare, come direttore di CORILA ha partecipato al…