La Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani UNOC3, in corso di svolgimento a Nizza (FR), è stata l’occasione di un incontro bilaterale tra il direttore di CORILA, Pierpaolo Campostrini, e l’Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kamal Kishore, che è a capo dell’ufficio delle Nazioni unite per la riduzione del rischio di disastri, UNDRR. Nell’incontro si è discusso delle diverse opportunità per UNDRR di utilizzare Venezia come luogo di discussione per iniziative che mirino ad aumentare la resilienza delle città costiere. L’esperienza di Venezia, che ha saputo uscire dalla situazione emergenziale causata dai frequenti allagamenti, può fare non solo da esempio, ma da sfondo positivo per l’elaborazione di nuove strategie di adattamento che devono essere studiate ed applicate nelle città costiere di tutto il mondo. CORILA collabora con la Venice Sustainability Foundation- VSF, incaricata dal Comune di Venezia a seguire la partecipazione della Città all’iniziativa di UNDRR “Making Cities Resilient – MCR30”, nella quale è riconosciuta come “Resilience Hub”.
L’ing. Pierpaolo Campostrini, Direttore del CORILA, ha partecipato al MED-IREN’s 3rd Project Meeting svoltosi a…
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CNR-OGS-CORILA Il Supersito DANUBIUS-RI del Delta del Po e delle Lagune del…
Alla World Marinas Conference 2025 CORILA ha presentato al pubblico di ICOMIA il catamarano realizzato…
Il progetto BIOPRESSADRIA del programma Interreg Italia-Croazia sta sviluppando una strategia transfrontaliera per ridurre gli…
L'ing. Pierpaolo Campostrini, parte della delegazione della #FederazionedelMare, come direttore di CORILA ha partecipato al…
Tutto il CORILA , Presidente, Direttore, componenti del Consiglio di Amministrazione, componenti del Collegio dei…