Gabbiani reali a Venezia: riprese le campagne di monitoraggio CORILA
A due anni dall’ultima campagna di monitoraggio, condotta a giugno 2021, è ripartito lo studio sul gabbiano reale a Venezia, finanziato dalla municipalizzata #Veritas S.p.A. e patrocinato dal Comune di Venezia.
I monitoraggi, avviati a marzo scorso, seguono lo stesso protocollo degli anni passati per consentire la confrontabilità dei dati e vedono l’utilizzo di ben 16 punti tra altane, campanili e terrazze panoramiche. L’obiettivo: aggiornare le stime di popolazione e rilevare gli eventuali cambiamenti nel numero, distribuzione e comportamento della specie.
La novità di quest’anno è che ai rilievi visivi è affiancato, in via sperimentale, un monitoraggio tramite remote sensing che intende testare la possibilità di utilizzare immagini satellitari ad alta definizione per censire le coppie riproduttive di gabbiano reale nel centro storico di Venezia. Sarà inoltre sviluppata una mappatura delle interazioni uomo-gabbiani nell’area urbana. Queste due attività sono svolte in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze Polari (CNR-ISP) e con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, rispettivamente. A presto per aggiornamenti!
#Gabbiani reali #Monitoraggio#Convivenza #Gestione
Sabato 31 gennaio, presso il Museo di Storia Naturale dei Fondazione Musei Civici di Venezia,…
Oggetto della fornitura L’incarico prevede l'ideazione, progettazione e realizzazione di un piano di comunicazione integrata…
Pianificazione Spaziale Marittima in Italia: azioni, sfide e opportunità Il 3 dicembre 2025, nella splendida…
Ottobre è stato un mese decisivo per l’iniziativa European Marinas Network di JPI Oceans, guidata…
Sabato 25 ottobre 2025, il Teatro dei Frari di Venezia ha ospitato il Caffè Scientifico…
Il 17 novembre 2025 si è tenuta al Teatro Piccolo Arsenale, Biennale di Venezia, la…