Categories: News

Cos’è il Biofouling?

Quando una nave mercantile fa scalo in un porto porta con sé non solo i container, ma anche alcune specie acquatiche cosiddette “aliene”, cioè estranee all’ecosistema marino di arrivo.

Queste incrostazioni degli scafi, contenenti organismi invasivi potenzialmente dannosi per gli ecosistemi acquatici, si chiama biofouling.

Il sistema integrato proposto dal progetto Interreg #GreenHull, con il suo sistema robotizzato subacqueo per la pulizia degli scafi, punta proprio a risolvere questo problema.

Per saperne di più: www.ita-slo.eu/greenhull

Quale problema affronta, il progetto GreenHull?

La rimozione dell’incrostazione che si accumula sugli scafi delle navi, da parte degli armatori, di solito si esegue nei porti, dove l’imbarcazione si pulisce nei bacini all’asciutto; questa procedura però risulta molto lunga e costosa. Inoltre, una pulizia non attenta può peggiorare la qualità dell’acqua del mare, dove possono venire scaricati residui dalla pulizia stessa.
GreenHull propone due soluzioni:
1. la pulizia della nave non avviene all’asciutto bensì in mare, con notevole risparmio economico,
2. l’acqua utilizzata, con gli scarti, viene subito purificata e poi riversata in mare, con un notevole vantaggio per l’ecosistema marino. Mostra meno

Alessandro

Recent Posts

Offerta di stage curriculare presso CORILA

Elaborazione e analisi dei dati provenienti dalla campagna di Citizen Science sul monitoraggio della popolazione…

3 settimane ago

BRIGANTINE evento finale

Il progetto INTERREG Italia–Croazia BRIGANTINE concluderà le proprie attività con l’Evento Finale che si terrà…

1 mese ago

Annuncio di lavoro – Direttore Generale – DANUBIUS-ERIC

Annuncio di lavoro - Direttore Generale – DANUBIUS-ERIC Il Centro Internazionale per gli Studi Avanzati…

3 mesi ago

POSEIDONE porta la biodiversità marina ai più piccoli con i laboratori educativi di Kid Pass

Come si spiega la biodiversità marina a un bambino? Attraverso una storia, un animale costruito…

3 mesi ago

INVITO AL SALONE NAUTICO CON BRIGANTINE 28 Maggio ore 10: Ingresso gratuito con il Workshop di presentazione dei risultati di progetto

      Il progetto europeo Interreg Italia-Croazia BRIGANTINE presenta i risultati di due anni…

5 mesi ago