Continuano i monitoraggi presso il Bosco Belvedere di Meolo e i vicini laghetti di Marteggia nell’ambito del progetto finanziato da Piave Servizi, società a totale proprietà pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato per oltre 135.000 utenze in 39 Comuni del nostro territorio.
Sin dal suo avvio, nel maggio scorso, i monitoraggi riguardanti quattro ambiti tematici: vegetazione e habitat, specie elusive ed ittiche, erpetofauna e avifauna hanno rivelato un’area di grande interesse naturalistico per la biodiversità in essa presente. Ben 144 le specie vegetali censite, tra cui una specie di orchidea spontanea, 4 le specie di anfibi e rettili rinvenute sino ad ora, tra cui troviamo l’orbettino e il biacco, quest’ultimo tutelato in base alla Direttiva Habitat, mentre sono 36 le specie ornitiche censite nel bosco nel solo periodo riproduttivo. I futuri rilievi, che riprenderanno a settembre, ci consentiranno di monitorare il periodo di passo migratorio degli uccelli e di conoscere di più sulle specie che popolano questo piccolo lembo forestale, rimasto oasi di biodiversità in un esteso contesto a vocazione agricola.
Buon lavoro a tutto il gruppo di ricercatori che sta portando avanti questo interessante progetto!
🇮🇹 Caffè Scientifico del Progetto POSEIDONE – Dialoghi, giochi e scoperte per il nostro mare…
L’ing. Pierpaolo Campostrini, Direttore del CORILA, ha partecipato al MED-IREN’s 3rd Project Meeting svoltosi a…
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CNR-OGS-CORILA Il Supersito DANUBIUS-RI del Delta del Po e delle Lagune del…
Alla World Marinas Conference 2025 CORILA ha presentato al pubblico di ICOMIA il catamarano realizzato…
Il progetto BIOPRESSADRIA del programma Interreg Italia-Croazia sta sviluppando una strategia transfrontaliera per ridurre gli…
L'ing. Pierpaolo Campostrini, parte della delegazione della #FederazionedelMare, come direttore di CORILA ha partecipato al…