Nei giorni 11 e 12 aprile, presso il Comune di Monfalcone si è svolto il Kick-Off Meeting del progetto Interreg Italia-Croazia BIOPRESSADRIA. BIOPRESSADRIA (Strategia transfrontaliera integrata per ridurre la perdita di biodiversità dovuta alle pressioni antropiche lungo la costa adriatica) si propone di sviluppare una strategia transfrontaliera di protezione costiera che consiste in un insieme di soluzioni concettuali e pratiche volte a ridurre gli impatti del turismo balneare e nautico sulla biodiversità, soprattutto in termini di degrado delle praterie di fanerogame marine che rappresentano un elemento chiave della qualità costiera.
Partnership: Comune di Monfalcone (coordinatore), CORILA, Selc.Soc.Coop., Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Kornati National Park, Public Institution for the Management of Protected Natural Areas of Dubrovnik-Neretva County, Public institution for the management of protected areas in Split – Dalmatia County – SEA AND KARST.
CORILA fornirà supporto tecnico-scientifico a tutte le azioni del progetto, in particolar modo sul tema “Servizi Ecosistemici” e coordinerà la progettazione e la realizzazione dei training dedicati agli stakeholders.
#interregitalycroatia #biodiversità #protezionecostiera #turismobalneare #fanerogamemarine #costaadriatica
🇮🇹 Caffè Scientifico del Progetto POSEIDONE – Dialoghi, giochi e scoperte per il nostro mare…
L’ing. Pierpaolo Campostrini, Direttore del CORILA, ha partecipato al MED-IREN’s 3rd Project Meeting svoltosi a…
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CNR-OGS-CORILA Il Supersito DANUBIUS-RI del Delta del Po e delle Lagune del…
Alla World Marinas Conference 2025 CORILA ha presentato al pubblico di ICOMIA il catamarano realizzato…
Il progetto BIOPRESSADRIA del programma Interreg Italia-Croazia sta sviluppando una strategia transfrontaliera per ridurre gli…
L'ing. Pierpaolo Campostrini, parte della delegazione della #FederazionedelMare, come direttore di CORILA ha partecipato al…