Ricerca per la salvaguardia di Venezia e della laguna

CORILA gestisce i finanziamenti dello Stato Italiano per la Salvaguardia di Venezia specificatamente rivolti alla ricerca scientifica, coordinando programmi di ricerca interdisciplinari.
CORILA ha eseguito per conto del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (ex Magistrato alle Acque di Venezia) il monitoraggio degli effetti ambientali dei cantieri del MOSE e svolto dei programmi di ricerca con la Regione del Veneto, il Magistrato alle Acque di Venezia ed altre amministrazioni.
Le attività del CORILA su Venezia mirano all’ottenimento di risultati definiti e riconoscibili per l’avanzamento delle conoscenze e per la risposta a quesiti di interesse per la salvaguardia della città e della Laguna.
Il CORILA coordina lo svolgimento delle ricerche in modo anche da attuare un efficace scambio scientifico interdisciplinare.


Venezia2021. Programma di ricerca per una laguna "regolata"  

CORILA ha avviato un ampio programma di ricerche, finanziato dal Provveditorato alle OO. PP. del Triveneto attraverso il Consorzio Venezia Nuova, denominato “Venezia 2021”. Il titolo intende fare riferimento alla situazione che si verificherà al termine della costruzione delle barriere mobili alle bocche di porto, quando il sistema lagunare di Venezia diventerà “regolato”, potendo modulare attraverso le barriere gli scambi di acqua tra laguna e mare.

Il Programma di ricerca affidato a CORILA, che coinvolge tutti gli Enti Soci (Università Ca' Foscari di Venezia, Università di Padova, ed i due Enti nazionali di ricerca CNR ed OGS) assieme ad alcune altre collaborazioni scientifiche, è articolato in cinque temi ed in quindici linee, ciascuna indirizzata verso precisi obbiettivi. Insieme, essi intendono fornire agli enti gestori, quale che sia la forma che assumerà la gestione, gli strumenti conoscitivi per comprendere gli effetti a breve, lungo e medio termine dell’attività di regolazione delle maree, indirizzando ove opportuno e possibile le eventuali misure aggiuntive di mitigazione.

Programma di ricerca Venezia2021 


Programmi di Ricerca dal 2001 al 2013  

I Programmi di Ricerca del CORILA dal 2001 al 2013 si sono inquadrati nelle attività promosse dalle Leggi Speciali per Venezia e negli accordi e convenzioni con Magistrato alle Acque e Regione del Veneto

I Programmi di ricerca hanno riguardato quattro Aree tematiche (Economia e Aspetti sociali, Architettura e Beni culturali, Processi ambientali, Gestione dati), articolate in diverse Linee di ricerca. Le prime tre tematiche di ricerca sono state affidate ai Gruppi di ricerca usciti vincitori da selezioni effettuate sulla base di Bandi per Proposte di ricerca. Le selezioni hanno valorizzato le migliori risorse scientifiche locali, ma anche la loro capacità di aggregarsi a istituzioni scientifiche internazionali, aziende, Enti ed Amministrazioni.

Programmi di ricerca precedenti  


SOLVe - Progetto del Sistema di Osservazione per la gestione adattativa della Laguna di Venezia 

SOLVe nasce come sottoprogetto di RITMARE, progetto bandiera di Ricerca nazionale sul mare per il quinquennio 2012-2016 finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (www.ritmare.it).
Obiettivo di SOLVe è sviluppare il progetto del Sistema di Osservazione della Laugna al momento dell’entrata in funzione del sistema di protezione dagli allagamenti (MOSE), quando questa diventerà una laguna “regolata” non più dal ciclo delle maree, ma dalle necessità antropiche, e indicare i principali meccanismi di controllo a scala lagunare e locale sui quali sarà possibile intervenire al fine di evitare crisi ambientali e dei servizi ecosistemici.

Il sistema SOLVe. Brochure illustrativa


Venezia e le navi passeggeri  

Nel 2012, successivamente all'incidente della nave Costa Concordia all'isola del Giglio, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti ed il Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, decretarono una limitazione del passaggio delle grandi navi (sopra le 40 tonnellate) dal bacino di San Marco (Decreto interministeriale “Clini-Passera” n.79 del 2/3/2012).
L’attuazione di tale decreto rende necessaria l'individuazione di una via d'accesso alternativa che consenta il mantenimento dell'attività crocieristica a Venezia.

Venezia e le navi passeggeri. Introduzione
Adeguamento della via d'acqua d'accesso alla Stazione Marittima
Stato della laguna centrale e sviluppo portuale sostenibile


Piano di monitoraggio degli effetti sull'ambiente dei cantieri del MOSE

Il Piano di monitoraggio "Attività di rilevamento per il monitoraggio degli effetti prodotti dalla costruzione delle opere alle bocche lagunari" è stato commissionato dal Magistrato alle Acque di Venezia a CORILA quale Ente competente, non dipendente né dal Concessionario che esegue i lavori, né dal Ministero delle Infrastrutture. CORILA ha coinvolto undici prestigiose istituzioni di ricerca nazionali. Il Piano vuole fornire un efficiente feedback sul mantenimento del livello di impatto ambientale delle attività di cantiere, per permettere l’eventuale attuazione di contromisure; vuole anche fornire elementi oggettivi per dimostrare l'incidenza di queste attività sull’ambiente, al variare delle condizioni ambientali ed economiche, per predisporre e gestire misure di mitigazione o compensazione.

Il Piano di monitoraggio


Venezia Città Resiliente  

CORILA è l’organizzazione partner dell’Amministrazione comunale di Venezia per le attività riguardanti la Campagna delle Nazioni Unite per rendere le città resilienti “Making cities resilient- My city is Getting Ready!”.
Nel 2011 Venezia aderisce alla Campagna che raccoglie oggi più di 1500 città del mondo tra cui Bangkok, Istanbul, Madrid, Città del Messico, San Francisco. Venezia è stata la prima città italiana ad aderire alla campagna, seguita da Ancona, Roma e Firenze ed altre 32 città italiane. 
Un sistema “resiliente” è in grado di recuperare le proprie funzioni originarie anche dopo un evento grave che le ha temporaneamente compromesse.

Venezia Città Resiliente

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