Programma di Ricerca 2004-2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Con il Secondo Programma di Ricerca il CORILA intende porre la massima attenzione agli scenari futuri della laguna di Venezia, in ragione dell’evoluzione della progettazione degli interventi di regolazione delle maree e degli altri interventi di tutela ambientale. Si tratta di 16 Linee di Ricerca, orientate alla soluzione di problemi concreti che interessano le Amministrazioni con competenza nella Salvaguardia della Laguna e si prefiggono lo sviluppo di conoscenze utili, non solo localmente. Il Bando mette a disposizione 2,8 milioni di Euro, derivanti da un finanziamento a carico dei fondi della Legge Speciale per Venezia.
Le attività di ricerca del Secondo Programma sono iniziate nel 2004.
 
Area 1. Economia
 
Linea 1.2. Valutazione dei benefici e dei costi delle bonifiche dei siti inquinati nella laguna di Venezia.
Progetto: Politiche di riqualificazione e bonifiche dei suoli inquinati nel “sito di interesse nazionale” di Porto Marghera: procedure di aiuto alla conoscenza, di supporto alle decisioni e di valutazione dei benefici netti tangibili e intangibili. Responsabile scientifico e operativo prof. D. Patassini, Università IUAV di Venezia.
 
Linea 1.3. Caratteristiche e condizioni di un modello di sviluppo sostenibile post-industriale a Venezia.
Progetto: Il riuso economico “sostenibile” delle aree dismesse nel centro storico di Venezia. Responsabile scientifico e operativo prof. C. Carraro, Università Ca' Foscari di Venezia.
 
Area 2. Architettura e Beni culturali
 
Linea 2.2. Censimento degli intonaci veneziani e interventi storici a difesa dalle "acque alte".
Progetto: Venezia, un millennio di costruzioni e la protezione dalle “acque salse”. Responsabile scientifico e operativo prof. M. Piana, Università IUAV di Venezia.
 
Linea 2.3. Metodologie e tecnologie per il restauro e la conservazione degli edifici veneziani.
Progetto: Organizzazione della conoscenza e della diagnostica per la conservazione dell’edilizia storica veneziana. Responsabile scientifico prof. Giulio Mirabella Roberti, Università IUAV di Venezia.
 
Area 3. Processi ambientali
 
Linea 3.8. Speciazione e flussi degli inquinanti
Progetto: Speciazione, distribuzione, flussi, bioaccumulo e tossicità dei principali contaminanti nella Laguna di Venezia: approccio sperimentale e modellistico. Responsabile scientifico dott. M. Frignani, CNR-ISMAR Bologna. Responsabile operativo prof. G. Capodaglio, Università Ca' Foscari di Venezia.
 
Linea 3.9. Flussi degli inquinanti in laguna veicolati da aerosol e da ricadute atmosferiche.
Progetto: Bilancio dei flussi di microinquinanti organici ed inorganici all’interfaccia atmosfera-acqua della laguna di Venezia. Responsabile scientifico e operativo prof. Franco Prodi, CNR-ISAC Bologna.
 
Linea 3.10. Flussi di acque sotterranee nel sistema lagunare veneziano.
Progetto: Determinazione dei flussi di acque sotterranee nel sistema lagunare veneziano mediante traccianti isotopici naturali e tomografia geoelettrica. Responsabile scientifico prof. C. Claude, CEREGE, Francia. Responsabile operativo dott. G. Biella, CNR-IDPA, Milano.
 
Linea 3.11. Indici della qualità ecologica, biodiversità e gestione ambientale delle aree lagunari
Progetto: Indicatori ed indici di qualità ambientale per la laguna di Venezia. Responsabile scientifico prof. A. Marcomini, Università Ca' Foscari di Venezia. Responsabile operativo prof. P. M. Bisol, Università di Padova.
 
Linea 3.12. Catena trofica e produzione primaria e secondaria ne metabolismo lagunare
Progetto: Struttura, dinamica e caratteristiche funzionali delle comunità biologiche dominate da macrofite e da alghe planctoniche nella Laguna di Venezia. Responsabile scientifico dott. A. Pugnetti, CNR-ISMAR Venezia. Responsabile operativo dott. F. Acri, CNR-ISMAR Venezia.
 
Linea 3.13. Condizioni meteo-oceanografiche e qualità delle acque e della zona costiera.
Progetto: Climatologia e qualità delle acque costiere della Regione Veneto. Responsabile scientifico dott. C. Solidoro, OGS Trieste. Responsabile operativo dott. M. Bastianini, CNR-ISMAR Venezia.
 
Linea 3.14. Processi di erosione e sedimentazione nella laguna di Venezia
Progetto: Modellazione matematica e fisica di alcuni processi di erosione e sedimentazione nella Laguna di Venezia. Responsabile scientifico e operativo prof. L. D'Alpaos, Università di Padova.
 
Linea 3.15. Trasporto solido e circolazione superficiale alle bocche di porto e nella zona costiera.
Progetto: Circolazione costiera su piccola scala e trasporto solido alle bocche di porto di Venezia. Responsabile scientifico dott. M. Gacic, OGS Trieste. Responsabile operativo dott. A. Mazzoldi, CNR-ISMAR Venezia.
 
Linea 3.16. Caratteristiche del sottosuolo lagunare.
Progetto: Applicazione di metodologie sismiche innovative ad altissima risoluzione sui bassi fondali per lo studio del sottosuolo lagunare veneziano. Responsabile scientifico dott. G. Brancolini, OGS Trieste. Responsabile operativo dott. L. Tosi, CNR-ISMAR Venezia.
 
Linea 3.17. Fenomeni di trasporto nel ciclo idrologico: modello del rilascio di sostanze in laguna.
Progetto: Modellazione e osservazione dell’idrologia e del trasporto di sostanze solute e sospese nel bacino scolante. Responsabile scientifico e operativo prof. M. Marani, Università di Padova.
 
Linea 3.18. Tempi di residenza e dispersione idrodinamica nella laguna di Venezia.
Progetto: Dispersione intermareale, morfologia e processi morfodinamici a lungo termine nelle lagune. Responsabile scientifico e operativo prof. G. Di Silvio, Università di Padova.
 
Area 4. Gestione e diffusione dei dati
Linea 4.2. Visualizzazione, collegamento ed analisi di dati ambientali eterogenei.
Progetto: Modellazione, analisi e visualizzazione di dati ambientali. Responsabile scientifico e operativo prof. R. Orsini, Università Ca' Foscari di Venezia.