CORILA. Presentazione

CORILA è un’associazione no-profit tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università IUAV di Venezia, l’Università di Padova, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. È supervisionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il cui Ministro fa parte del Comitato di salvaguardia di Venezia, guidato dal Presidente del Consiglio e composto da Ministri e autorità locali.
CORILA promuove e coordina la ricerca sulla laguna di Venezia, anche a livello internazionale; facilita l’interazione con la comunità scientifica; studia il sistema fisico, gli aspetti ambientali, architettonici e paesaggistici, economici e sociali della laguna e degli insediamenti, componenti fortemente interconnesse di un sistema complesso; elabora e gestisce queste informazioni in un quadro integrato; svolge progetti di ricerca scientifica interdisciplinare pertinenti ai problemi della Laguna e organizza un’ampia diffusione della ricerca e dei suoi risultati. La struttura operativa è composta da ricercatori che svolgono attività di coordinamento scientifico, di integrazione interdisciplinare e funzioni di gestione.
CORILA partecipa anche a progetti ed a attività finanziate dall’Unione Europea, offrendo spesso Venezia e la sua laguna come “sito di studio”, ed è in stretto contatto con diversi uffici delle Nazioni Unite (UNESCO, UNDRR, UNEP, ecc.).
Venezia può essere considerata un grande laboratorio per condurre ricerche interdisciplinari sui cambiamenti climatici.

Lo Statuto CORILA


Gli organi di CORILA

Organi del CORILA sono il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore, il Comitato Tecnico Scientifico ed il Collegio dei Revisori.

Presidente
Prof. Antonio Marcomini

Direttore
Dott. Ing. Pierpaolo Campostrini - curriculum

Consiglio di Amministrazione
Dott.ssa Antonietta D'Amato, MIUR
Dott.ssa Paola Del Negro, OGS
Prof. Tomaso Patarnello, Università di Padova
Dott. Mauro Sclavo, CNR
Prof. Francesco Musco, Università Iuav di Venezia
Prof. Antonio Marcomini, Università Ca' Foscari di Venezia
Dott. ssa Cinzia Zincone, Provveditorato interregionale per il Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia (F.F.)

Comitato Tecnico Scientifico
Prof. Giuliano Di Baldassarre, Università di Uppsala
Prof. Francesco Regoli, Università Politecnica delle Marche
Prof. Michelangelo Russo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Prof. Gianluca Sarà, Università di Palermo
Prof. Zirino Alberto, Università di San Diego, California

Collegio dei revisori dei conti
Dott. Giuseppe Cossari (Presidente)
Dott. Alessandro Preti
Dott. Valentino Bonechi


Lo staff di CORILA

La struttura operativa è formata da ricercatori che svolgono attività di coordinamento scientifico e integrazione interdisciplinare, oltre che funzioni amministrative e di gestione.

Dott.ssa Caterina Dabalà, ing. Chiara Dall’Angelo, dott.ssa Barbara Giuponi,
dott. Alessandro Meggiato, arch. Enrico Rinaldi,  dott. Andrea Rosina, dott.ssa Francesca Tonin.

Tags: