Spalato, 9-10 giugno: la conferenza finale di SASPAS

PROGETTO SASPAS: Conference on Reducing the Impact of Anchoring on Seagrasses

Conferenza finale del Progetto SASPAS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei giorni 9 e 10 giugno si è svolta a Spalato la conferenza finale di SASPAS con l'obiettivo di presentare i risultati del progetto e di condividere esperienze sulle possibili soluzioni applicabili per ridurre l'impatto degli ancoraggi sulle praterie di fanerogame marine, in particolare su Posidonia oceanica.

Durante la conferenza sono state presentate le esperienze di Croazia e Italia ed esempi di Best Practice applicati nelle Isole Baleari (Whitesand Solutions, Conselleria de Medi Ambient i Territori).

Sono stati invitati a partecipare al panel di esperti diversi rappresentanti di aree protette, di associazioni ambientali e del settore turistico (Adriatic Sailing, Nature Park Telašćica, Prijatelji otoka Šćedro, Shoreline) per discutere su due diversi temi: “Istituzione e gestione di ancoraggi ecologici”, “Controllo dell'impatto dell'ancoraggio libero sulle fanerogame marine”. CORILA ha presentato il poster descrittivo delle attività di laboratorio svolte con l’ Università Ca’ Foscari (dipartimento DAIS) per analizzare i campioni di fanerogame prelevati nei siti di progetto.