COHENET Conference: Ecosystem-based networks of MPAs - Venezia, 26 Marzo, 2019

 

COHENET Conference
 

Ecosystem-based networks of MPAs

26 Marzo, 2019 - inizio ore 9.00

Venezia, Italia

Palazzo della Regione Veneto - II piano - Fondamenta S. Lucia – Cannaregio, 23 (VENEZIA)

 

 

A che punto è la designazione delle aree protette nel Mediterraneo, ed in Adriatico in particolare?

Quali criteri applicare per le nuove designazioni ?

Proteggere alcune zone aiuta il raggiungimento dello stato ecologico buono del Mare Mediterraneo?

 

Nel 2018, la Commissione Europea ha avviato il progetto COHENET "Realizzare reti coerenti di aree marine protette: analisi della situazione nel Mediterraneo".

L'obiettivo di questo studio è quello di fare il punto sulla situazione attuale delle aree marine protette (MPA) e di altre misure di conservazione basate sull'area del Mediterraneo e fornire linee-guida per l'applicazione di un approccio di rete ecologica per la designazione di nuove Aree marine Protette. Il progetto ha effettuato una valutazione preliminare sulla coerenza delle attuali aree protette come possibili nodi di una rete focalizzata sul Mare Adriatico, con l'obiettivo generale di sviluppare una metodologia di valutazione che possa essere applicata in altre aree.

I risultati finali puntano a :

* fornire indicazioni di gestione

* migliorare la raccolta di dati sulle MPA

* ottimizzare le risorse

* adattare in tutta Europa le future strategie regionali

Il 26 marzo 2019 il team di COHENET, condotto dalla Società ARCADIS e di cui fa parte CORILA, presenterà, in una conferenza a Venezia, i risultati del progetto e raccoglierà feedback su metodologia e indicazioni relative alla coerenza e gestione delle reti MPA.

La conferenza è organizzata congiuntamente dalla European Union Adriatic Ionian Strategy e prevede relazioni di altri esperti di livello internazionale e dei referenti di alcune MPA nell’area del Mediterraneo.

Una prima sessione definirà la scena sul funzionamento degli ecosistemi e l'approccio generale alla rete delle MPA. Nella seconda sessione verranno discusse i modelli di gestione e gli approcci per migliorare l'efficacia di una gestione condivisa. In entrambe le sessioni un mix di manger MPA, autorità europee, nazionali e regionali, scienziati, consulenti e ONG faranno luce su varie azioni e confronti. La sessione finale riassumerà le principali sfide per migliorare la coerenza e la gestione delle reti

Responsabile: Veronique Adriaenssens (ARCADIS)

Supervisore scientifico: Ferdinando Boero (CORILA) e Annemie Volckaert (ARCADIS)

Riferimento di CORILA : Pierpaolo Campostrini

Press Office: Luisa De Salvo per CORILA – Tel: 041 2750223 – l.desalvo@arzanadv.it

Qui puoi scaricare il programma della conferenza.

 

The conference will be held at Palazzo della Regione Veneto, II floor. The Palazzo is located near Venezia Santa Lucia railway station, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio, 23 30121 Venezia.