ENCORA

Il progetto ENCORA (European platform for sharing knowledge and experience in coastal science, policy and practice) si basa su un network europeo e propone l’implementazione di nuovi meccanismi per un' efficiente comunicazione su problematiche costiere tra comunità scientifica, politica e decisori. ENCORA si basa su una struttura complessa e articolata attorno ad una rete di network nazionali e trans-nazionali e su una rete di network trasversali tematici, stabiliti in 13 paesi europei. Ha la struttura di una matrice di connessione tra reti trasversali e tras-nazionali.
I network tematici affrontano i principali problemi legati alla Gestione Intergrata delle Zone Costiere (GIZC) e sono condotti da istituzioni con una capacità di leasdership dimostrata. Il network ENCORA crea dei nodi operativi tra network nazionali e tematici e dei legami operativi con altri rilevanti network già esistenti e in funzione.
Dopo i tre anni previsti il progetto fornirà una struttura operativa e testata per una rete permettendo lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze tra la comunità scientifica e i stakeholders al livello Europeo.
Le rete nazionale ha un importante ruolo di coordinamento a livello nazionale nei diversi paesi Europei. Ogni rete include istituzioni, università, organismi pubblici o privati, e singoli ricercatori tutti legati al tema della Gestione Integrata delle Zone Costiere.
Ogni rete nazionale ha un ufficio di coordinamento (NCO). La principale attività di ogni NCO è di permettere ed incoraggiare lo scambio di esperienze ed informazioni, nonchè la collaborazione tra i diversi partecipanti.

Le tematiche riguardano:
1. Gli aspetti sociali ed economici della GIZC, multi-funzionalità e valutazione;
2. Il coinvolgimento degli stakeholders, valutazione ambientale strategica ;
3. Gestione Costiere e marina;
4. Inquinamento, prevenzione e mitigazione;
5. Cambiamenti geo-morfologici e climatici;
6. Effetto dello sviluppo sugli habitat;
7. Valutazione degli cambiamenti della biodiversità;
8. Nuovi tecniche sostenibile di ingegneria costiere ;
9. Capacity building, educazione e formazione.

Il CORILA con la FEEM è responsabile del primo network tematico: Aspetti sociali ed economici della GIZC; multi-funzionalità e valutazione ed è anche coinvolto nel WP4: disseminazione.