COWAMA

Il progetto CoWaMa (Coastal Water Management) ha come obiettivo l’armonizzazione dei sistemi di controllo di qualità ambientale nelle aree costiere di particolare valore ambientale attraverso il rafforzamento della ricerca applicata con riferimento alle aree della Laguna di Venezia e della Baia di Boka Kotorska (Montenegro).

I risultati ottenuti costituiranno un utile strumento per le Pubbliche Amministrazioni locali per il monitoraggio a lungo termine, la gestione ecocompatibile e lo sviluppo sostenibile delle aree oggetto di studio, entrambe facenti parte della World Heritage List dell’UNESCO.

Nella Baia di Boka Kotorska CoWaMa, in particolare, un’azione dimostrativa verrà svolta attraverso la raccolta e l’analisi dei campioni di matrici ambientali e dei parametri chimici, e lo studio della loro influenza nell’ecosistema in comparazione con analoghe misurazioni già effettuate nella Laguna di Venezia.

Verrà definita la distribuzione dei principali agenti inquinanti allo scopo di creare un protocollo operativo che sia in grado, grazie a periodiche misurazioni, di controllare l’impatto ambientale delle attività antropiche. L’integrazione e la standardizzazione delle metodologie produrranno un consolidamento dei network scientifici e allo stesso tempo forniranno alle autorità locali strumenti utili per una gestione integrata delle acque costiere.

Il sito internet del progetto è www.cowama.corila.it