GIS4EU

In Europa, la situazione relativa alle informazioni spaziali è caratterizzata dalla mancanza di armonizzazione tra dataset alle differenti scale geografiche, dalla relativa frammentazione delle fonti, dalla loro discontinuità e duplicazione nella raccolta e gestione dei dati stessi.
Il progetto GIS4EU mira a rendere disponibile un insieme di dataset cartografici di base a livello Europeo, relativi ai tematismi dei limiti amministrativi, dell’idrografia, della rete di trasporti e per il modello digitale del terreno. In particolare per assicurare la relativa interoperabilità a differenti scale geografiche, in relazione alle diverse lingue e con i diversi limiti nazionali.
Scopo del progetto è quindi quello di sviluppare un modello dati per armonizzare i dataset resi disponibili dal progetto, definirne le regole per l'integrazione, l'esposizione e l'aggregazione. Inoltre ulteriore scopo del progetto è definire delle linee guida al fine di consentire l’accesso, ai dataset resi disponibili dalle diverse autorità cartografiche dei differenti paesi ed a differenti scale (nazionale, regionale e provinciale), senza costruire un unico database centrale.
Durante il progetto verranno condotte attività per la validazione degli standard e le regole di implementazione di INSPIRE, al fine di fornire un tavolo di validazione delle stese e delle regole generali prodotte.

Le linee guida e le procedure verranno sviluppate applicando esempi su campioni di dati, che verranno resi disponibili al pubblico tramite il portale GIS4EU.
Pertanto, la piena implementazione del progetto porterà ad un progresso notevole e significativo nell’accessibilità, nell’utilizzo e nello sfruttamento dei dati di riferimento attraverso l’Europa.

Il sito internet del progetto è www.gis4eu.eu