VISION RD4SD

VISION RD4SD (VISION Research and Development for Sustainable Development) è un’Azione di Coordinamento e Supporto (2011-2013) finanziata dal VII Programma Quadro della Commissione Europea.

Il principale obiettivo di VISION RD4SD è quello di contribuire a rendere l’Europa capace di concorrere allo sviluppo sostenibile del pianeta, attraverso una formulazione di politiche e decisioni che siano fondate su una solida e aggiornata conoscenza. Per raggiungere tale obiettivo il progetto si propone di sviluppare una “visione” su come meglio rafforzare le attività di Ricerca e Sviluppo per lo Sviluppo Sostenibile, che sia condivisa attraverso un dialogo partecipativo che coinvolge gli enti che finanziano la ricerca, i ministeri, le agenzie e i centri che operano nell’ambito della ricerca scientifica degli stati membri.

La piattaforma per il dialogo e lo scambio di esperienze tra i finanziatori e i decisori della ricerca rappresenta il mezzo attraverso il quale raggiungere la “visione” condivisa, sviluppare le linee guida per raggiungerla, e fornire raccomandazioni alla Comunità Europea. Essa si concretizza in una serie di workshop e conferenze che costituiscono quindi la parte centrale del progetto.

VISION RD4SD si appoggia su di un consorzio composto da oltre 30 partner e osservatori da 20 Stati Europei, rappresentanti decisori, finanziatori e amministratori del settore della ricerca scientifica.

Il sito internet del progetto è www.visionrd4sd.eu