OURCOAST

OURCOAST è un progetto di tre anni commissionato dalla Direzione Generale (DG) Ambiente della Commissione Europea per sostenere e garantire lo scambio di esperienze e buone pratiche nella pianificazione e gestione delle coste. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al Parlamento Europeo che ha dedicato risorse a tale scopo nel bilancio dell'Unione Europea nel 2008. Il progetto è iniziato nel gennaio 2009 a seguito del lancio di un bando a riguardo e ha un budget di 1 milione di €.
Attraverso OURCOAST la Commissione Europea mira a garantire che gli insegnamenti tratti da esperienze e pratiche di gestione delle coste possano essere condivise e siano rese accessibili a coloro che sono alla ricerca di soluzioni sostenibili per la gestione costiera.
OURCOAST si concentra in particolare sull’adattamento al rischio e gli impatti dei cambiamenti climatici, sui sistemi di informazione e di comunicazione, sugli strumenti di pianificazione e gestione del territorio e sui meccanismi di coordinamento istituzionale.

Background

Dal 1996, la Commissione Europea ha lavorato intensamente per la promozione della Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC) quale approccio alla pianificazione e gestione integrata, in cui tutte le politiche, i settori le attivitá e gli interessi siano adeguatamente presi in considerazione in modo da conseguire uno sviluppo costiero sostenibile. La raccomandazione della UE riguardo la GIZC ha richiesto agli Stati Membri costieri della UE di mettere a punto strategie per la promozione della GIZC lungo le loro coste.
Alcuni impedimenti nell'attuazione della GIZC rispecchiano la mancanza di mezzi adeguati per lo scambio di esperienze e la scarsa accessibilità agli studi e alle buone prassi condotte nei Paesi costieri europei, a diversi livelli di governo. OURCOAST cerca di colmare tale lacuna fornendo una piattaforma per lo scambio di conoscenze e al contempo dimostrando ed esemplificando la preferibilità degli approcci integrati a quelli settoriali.
OURCOAST è quindi un ulteriore passo avanti negli sforzi congiunti della Commissione Europea, degli Stati Membri, delle regioni costiere e di altri network, nel sostenere e attuare una pianificazione e gestione delle coste integrata e sostenibile.

Risultati attesi

Il prodotto finale di OURCOAST è il database GIZC, una raccolta di centinaia di sintesi di casi di studio che riflettono esempi di strumenti per la GIZC applicati con successo in tutta Europa. Un sito multi-lingue ospiterà il database GIZC in cui gli strumenti per la navigazione e le informazioni su OURCOAST sono disponibili in dieci lingue europee.
Questo prodotto sarà integrato da una serie di altre attività, tutte di interesse generale, per l'attuazione della GIZC in Europa. Tali attività includono:
- Raccolta, descrizione e valutazione di oltre 350 casi di studio di GIZC
- Analisi comparata delle esperienze di GIZC per una panoramica dello stato dell’arte, per tema, e per fattori di successo e fallimento
- Analisi delle politiche e degli strumenti legislativi dell'UE in materia e dei loro effetti nell'attuazione della gestione delle zone costiere e della pianificazione dello spazio marittimo
- Sviluppo e validazione di linee guida rivolte alle autorità per promuovere la futura pianificazione integrata delle aree costiere e dello spazio marittimo e per lo sviluppo di politiche e altri strumenti rilevanti.
- Sviluppo di raccomandazioni che possano indirizzare l’agenda di attuazione della GIZC per il prossimo decennio
- Sviluppo di una lista di contatti dei diversi stakeholders marini e costieri a livello europeo, nazionale, regionale e locale e di qualsiasi altro soggetto interessato all'attuazione della GIZC
- Organizzazione di un evento finale in Lettonia, dedicato agli stakeholders (autunno 2011)

Il Team

Il progetto OURCOAST è stato sviluppato da un consorzio guidato da ARCADIS e dal suo sub-contractor Coastal & Marine Union (EUCC).

Il sito internet del progetto è ec.europa.eu/ourcoast