SPICOSA

SPICOSA è un IP-Integrated Project sul tema Integrated Coastal Zone Management - ICZM, in accordo con la tematica 6.3 "Global Change & Ecosystems" finanziato dai fondi del VI Programma Quadro della Comunità Europea.

SPICOSA si pone come fine principale sviluppare una ricerca multidisciplinare, fornire gli strumenti per uno sviluppo sostenibile dell’ambiente costiero, attraverso una considerazione bilanciata degli aspetti ecologici, sociali e economici secondo gli obiettivi del Coastal Zone (CZ) Systems.

Per perseguire questo traguardo, il progetto intende acquisire le metodologie scientifiche necessarie per capire e quantificare le risposte degli ecosistemi costieri, in una visione integrata con le attività economiche e sociali e le loro conseguenze, quando questi ecosistemi sono soggetti a cambiamenti ambientali ed antropici sia locali che globali.

I risultati ottenuti saranno valorizzati incentivando la condivisione delle ricerche effettuate, la cooperazione tra i fruitori finali, e la promozione di una politica di divulgazione e promozione delle metodologie di gestione ottenute.

SPICOSA è un consorzio a cui aderiscono 54 partners, tra Università, Istituti di Ricerca, Piccole Medie Imprese, JRC e CORILA, tutti operanti nella ricerca ambientale e gestionale delle aree marine costiere europee, di questi 18 sono usati come Study Site, per lo sviluppo di metodologie operative in questo settore.

Il CORILA come Stakeholder, si pone come partner gestionale, scientifico ed amministrativo per lo Study Site della Laguna di Venezia, con il ruolo di coordinatore dell’attività scientifica che verrà svolta nell’ambiente lagunare Veneziano, e come referente amministrativo e gestionale del Comitato Guida in questa zona di studio.

Il sito ufficiale del progetto è www.spicosa.eu