DANUBIUS. Pan European Competition

PAN EUROPEAN COMPETITION to Identify Potential Business Opportunities from the DANUBIUS-RI Research Infrastructure. PRIZE – Trip for two to Lisbon to attend the European Marine Day 2019. The objective of this competition is to identify ideas and build a proposal that will engage the business community during the current planning phase through to the development and subsequent operational phase and lead to long-term partnerships.

Monitoraggio della popolazione di gabbiano reale in specifiche aree della città di Venezia

Monitoraggio della popolazione di gabbiano reale, Larus michahellis, in specifiche aree della città di Venezia e studio degli effetti del nuovo sistema di raccolta rifiuti sull’andamento di presenza e distribuzione della specie. Il progetto, in collaborazione tra CORILA e Veritas SpA, si propone di censire e monitorare le popolazioni di gabbiano reale insistenti nei sestieri di Dorsoduro e Santa Croce, nel 2017, e, attualmente, di Cannaregio e Castello della città storica di Venezia, allo scopo di mapparne la presenza, distribuzione e abbondanza relativa, in relazione alla presenza di rifiuti nell’area di studio ed al sistema di raccolta degli stessi operato da Veritas SpA.

Il controllo ambientale della costruzione del MOSE

È stato pubblicato il volume:

"Il controllo ambientale della costruzione del MOSE. 10 anni di monitoraggi tra mare e laguna di Venezia".
Edito da P. Campostrini, C. Dabalà, P. Del Negro, L. Tosi. CORILA, 2017.

Il progetto MOSE, alle bocche della laguna di Venezia, è senza dubbio la più grande opera di ingegneria marittima realizzata in tempi moderni in una laguna ed il programma di monitoraggio, svolto da CORILA, coinvolgendo i propri Enti scientifici associati, altre primarie istituzioni scientifiche e società specializzate, è parimenti assai esteso.

Pagine